Ospiti
Marco & Enrico "Twins Cosplay" Callioni
Date
- 24 giu
Marco & Enrico Callioni, in arte i TwinsCosplay, sono cosplayer italiani della “vecchia guardia”, gemelli bergamaschi con la passione per i fumetti, l'animazione e ovviamente il cosplay. La loro prima esperienza risale a Lucca 2008, assieme ad un gruppo di ragazzi conosciuto su un forum di appassionati, e insieme hanno deciso di lanciarsi in questo pazzo mondo di colori e stravaganza!
Insieme hanno interpretato moltissime coppie dei fumetti e dell’animazione, come Ikki e Andromeda dei Cavalieri dello Zodiaco, Lumiere e Tockins del La Bella e la Bestia, Zagato e Lantis da Rayearth e molte coppie di personaggi con cloni per sfruttare la loro uguaglianza. Nella coppia ci sono ruoli precisi: Marco è colui che crea i cosplay, autodidatta nel cucire, ora realizza lui tutti i costumi; Enrico invece è “the body” e “PR” del duo, tiene i contatti e la socialità e fà da manichino vivente per la coppia. Come cosplayer hanno un loro marchio di fabbrica, che con Cinzia continuano fieri a portare avanti: divertirsi, ridere e gioire insieme.
Hanno partecipato a molte competizioni nel mondo del cosplay, piccole e grandi, e negli anni hanno anche ottenuto risultati importanti, Marco come testimonial di una fiera italiana con il suo cosplay di Thranduil da Lo Hobbit, Enrico come figurante per eventi SONY con il suo cosplay di Nathan Drake da Uncharted e poi con una qualificazione all’International Cosplay League (ICL) che si tiene a Madrid, passando le selezioni con due cosplay dell'illustratrice Sakizou, per poi portare sul palco di Madrid, uno dei loro cosplay meglio riusciti, Tockins e Lumiere, nella versione del musical di Broadway; l’idea iniziale era di un trio con Cinzia nei Panni di Belle, ma, grazie al suo aiuto, il risultato finale dei costumi e dell’esibizione è stato memorabile, regalando loro un secondo posto.
Altra soddisfazione, un video diventato virale di Marco nei panni di Thranduil, intento a far volare al rallentatore la chioma bionda con un asciugacapelli accompagnato dalla musica di Beyoncé, ma è la più recente apparizione in Rai durante un programma con Caterina Balivo, che ha permesso loro di far passare come un’arte il cosplay, valorizzando l’aspetto creativo di quest’hobby. La vera soddisfazione è arrivata nel 2022 con la partecipazione del loro trio all’ECG di Parigi, durante il Japan Expo, dove hanno interpretato il “duo” di Barbie e Ken da Toy Story 3, con una scena ideata da Cinzia UNICA nel suo genere, che rimarrà nella memoria di quell’edizione.