Ospiti
Cristina Scabbia
Date
- 23 giu
Milanese di nascita, Cristina è voce femminile della band rock metal internazionale Lacuna Coil. Con oltre 2 milioni di copie vendute, più di 1500 concerti in tutto il mondo.
Ambassador di Monster Energy , sono varie le sue collaborazioni musicali e non. Nel 2018 partecipa come giudice del programma televisivo serale su Rai Uno “The Voice” in qualità di giudice in compagnia di J-Ax, Albano e Francesco Renga.
Sempre nel 2018 é ospite sul palco principale di Lucca Comics and Games insieme ai Lacuna Coil. Testimonial per la famosa casa di videogiochi Bethesda presentando il videogioco di Elder’s scroll online. Nel 2019 collabora con DC Comics apparendo in versione fumetto sulla copertina del numero 80 di Batman ed in un'edizione speciale a tiratura limitata dedicata a Cristina e alla sua band.In seguito al successo di vendite del fumetto, DC Comics decide, nel 2020/21, di dedicare una nuova copertina ai Lacuna Coil per la serie speciale “Death metal” includendo la band in una rosa selezionatissima di soli 7 artisti (fra i quali Ozzy Osbourne, Ghost e Dream Theater).
Il 2020 é l’anno di lancio della sua piattaforma Twitch e del proprio negozio online di merchandise dedicato.
Nello stesso anno, in collaborazione con Wizards of the Coast presenta in anteprima esclusiva mondiale 5 nuove carte del gioco Magic The Gathering. Nel 2021 , insieme allo YouTuber e musicista Mark The Hammer scrive ed interpreta “Start Again”, canzone portante ufficiale del lancio del videogioco Diablo II resurrected. Nel 2022 realizza insieme al musicista Giacomo Paradiso la sigla intro per le co-op degli streamer Cydonia e Sabaku dedicata al videogioco Elden ring.
Cristina é appassionata videogiocatrice e in quanto amante del mondo need a 360 gradi é stata spesso ospite di eventi legati al mondo geek/videoludico come Lucca Comics, Cartoomics, Gamesweek ed Etna Comics. É stato creato un personaggio con le sue sembianze all’interno del videogioco ufficiale del famosissimo gruppo metal Iron Maiden.
Un NPC nel gioco di World of Warcraft é stato ispirato a lei ed al suo nome. Cristina ha anche interpretato “The Dragonborn comes”, canzone iconica nel videogioco Skyrim insieme alla band Saltatio Mortis all’evento Bethesda alla fiera tedesca Gamescom 2022. Sempre nel 2022 ha condotto la parte digitar di Lucca a comics and Games occupandosi di intervistare gli ospiti in live sul canale Twitch di Lucca Comics.
Nel 2023 ha collaborato con la nota casa produttrice di giochi da tavolo e miniature CMON al gioco Zombicide White Death in cui sono include miniature esclusive di Cristina e dei Lacuna Coil. Sempre insieme ai Lacuna Coil ha scritto “Never dawn”, la canzone per il lancio esclusivo del gioco di Zombicide. Attualmente oltre all’attività musicale con i Lacuna Coil collabora con Sony Playstation, Monster Energy, Nintendo, Marvel, Astro Gaming, Elgato e molti altri brand nel settore videoludico e dell’intrattenimento e dal 2021 é host del programma nerd tv Crossover Universo nerd e streamer partner sulla piattaforma Twitch.