Ospiti
Gregory Panaccione
Date
- 24 giu
Gregory Panaccione nasce ad Antony, in Francia, ma vive a Milano dal 1999. Dopo aver lavorato nel mondo della pubblicità e, per 20 anni, nel campo dell’animazione, esordisce nel fumetto nel 2011. Il suo primo album è "Il mio amico Toby": un fumetto completamente muto, genere di cui Gregory diventa presto uno dei maestri europei. Seguono "Anima Persa" (2012), "Match" (2014); "Un oceano d'amore" (realizzato con Lupano, 2014), premiato dalla FNAC BD; "Un’estate senza mamma" (2019). Ha lavorato alle serie "Chronosquad" (con Giorgio Albertini) e "La fortezza" (con Lewis Trondheim e Joann Sfar).
Su testi di Bruno Bozzetto disegna Mini VIP e Super VIP - Il segreto del viavai. Ultimamente si dedica all’adattamento a fumetti di romanzi: "Quelqu’un à qui parler" di Massarotto (Le Lombard, premio Landerneau 2021), "Cabot Caboche" di Daniel Pennac (Delcourt), e "La Petite Lumière" di Antonio Moresco (Delcourt).
In Italia i suoi fumetti sono pubblicati da Renoir Comics; l’ultimo, Tugèin, è la storia surreale di un microbo che si crede Tarzan, realizzato ancora con Bruno Bozzetto.