Ospiti
Erisu
Date
- 23 giu
ERISU è un'unità alt-idol di 4 membri con sede in Italia, formata nel 2020. La musica del gruppo riflette una varietà di generi alternativi, principalmente rock progressivo e doom/stoner. Dovevano debuttare a maggio 2020 al festival Monster of Dolls, ma a causa del COVID-19, il loro il debutto dal vivo è stato posticipato al 31 ottobre 2020 nell'evento segreto di Monster of Dolls.
In un'intervista con J-Pop Connect, l'ex membro (attualmente co-produttore) NinMa ha spiegato il loro concetto di gruppo: "quattro frammenti di Eris, nati dalla dea Ninhursag, alla ricerca del libro che spiega le istruzioni del mondo, al fine di tornare insieme come un essere solo".
ERISU canta nelle lingue native dei membri precedenti e attuali. La line-up è composta da idol cinesi, italiane e sudamericane. ERISU è il primo gruppo al mondo ad aver unito il bilinguismo cinese e giapponese all'interno dei testi a canzoni con testi esclusivamente in antico sumerico.
Il gruppo inizialmente si è esibito esclusivamente in occasione di spettacoli chiamati Secret Events, in cui l'accesso era riservato esclusivamente ai membri dell'Inner Circle, un gruppo di persone che amano la musica e le arti orientali. Una comunità a cui si accede per iniziazione. Il debutto pubblico avviene in Spagna, con concerti di grande successo.
Nel 2023 Erisu ha vinto il "Miglior atto d'oltremare dell'anno" di Homicidols.