Notizie comicon
Le ragazze non sanno disegnare volge al termine: ecco le ultime delle autrici, protagoniste assolute della mostra
Dove
MO.CA - Centro per le nuove Culture
Le ragazze non sanno disegnare sta per concludersi e saluterà il suo pubblico con le ultime attività che vedranno protagoniste le autrici di questa mostra tutta al femminile.
Le Sale Neoclassiche del MO.CA - Centro per le nuove Culture, a Brescia, hanno accolto Le ragazze non sanno disegnare, la prima mostra nazionale dedicata alle donne del fumetto italiano.
La mostra è nata da un'idea di Marta Comini, Maria La Duca, direttrici della sede di Brescia della Scuola Internazionale di Comics e Melania Gazzotti, storica dell’arte con un particolare interesse per la grafica e l’illustrazione, e dalla collaborazione con Associazione Flangini di Milano e progetto GAPP (Gender In Action for Politics and Public Policies) con Fondo Pierina e Girolamo Zani. L’iniziativa è stata possibile grazie al supporto del Comune di Brescia all’interno degli eventi di Brescia e Bergamo Capitale Italiana della cultura 2023 e collegata a Comicon – Festival internazionale di cultura Pop e Fumetto.
Le venti autrici che hanno preso parte al vernissage hanno accompagnato lo spettatore alla scoperta di stili, tecniche e approcci narrativi differenti, con l'intento di presentare un fenomeno editoriale e culturale sempre più attento e sensibile alle tematiche contemporanee. La finalità comune è stata quella di raccontare storie che potessero trasmettere un femminile non stereotipato e inclusivo allo scopo di liberare la rappresentazione del corpo da modelli estetici imposti dalla società.
Le autrici coinvolte sono state: Chiara Abastanotti, Bianca Bagnarelli, Barbara Baldi, Iris Biasio, Laura Camelli, Lorena Canottiere, Sara Colaone, Patrizia Mandanici, Leila Marzocchi, Arianna Melone, Alice Milani, Lorenza Natarella, Wally Pain, Rita Petruccioli, Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Martina Sarritzu, Laura Scarpa, Alice Socal e Zuzu.
Di seguito vi riportiamo gli appuntamenti conclusivi della mostra:
𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝ì 𝟐𝟐 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 a partire dalle ore 16.30 presso la sede di Brescia della Scuola Internazionale di Comics vi aspetta il Workshop 𝑭𝒖𝒎𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒀𝒐𝒖𝒏𝒈! con Chiara Abastanotti.
𝑺𝒂𝒃𝒂𝒕𝒐 𝟐𝟑 𝒔𝒆𝒕𝒕𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆 dalle ore 10.00 appuntamento con il Workshop 𝑴𝑨𝑮𝑰𝑪+𝑩𝑬𝑨𝑺𝑻! in compagnia di Laura Camelli e Marco Tavarnesi.
Infine 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟒 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 a partire dalle ore 11.00 presso il MO.CA – Centro per le Nuove Culture non perdete il Talk 𝐀𝐥𝐥𝐨𝐫𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐟𝐚𝐢? 𝐋𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐟𝐮𝐦𝐞𝐭𝐭𝐨 con Chiara Abastanotti, Iris Biasio, Laura Camelli, Lorena Canottiere, Silvia Rocchi e Martina Sarritzu.