Notizie comicon
Autori di Immagini a COMICON Bergamo: tutte le attività
Un altro appuntamento tra gli immancabili di COMICON è quello con la Portfolio Review, l’occasione per molti aspiranti fumettisti (illustratori e sceneggiatori) di confrontarsi con esperti del settore per ricevere feedback e consigli sulle proprie opere.
Per la prima edizione di COMICON Bergamo l'associazione Autori di immagini, già presente a COMICON Napoli sarà partner di COMICON per le portfolio review ufficiali 2023 anche per l’edizione di Bergamo.
L’associazione Autori di Immagini è impegnata da oltre 40 anni a tutela del diritto d’autore e della formazione degli illustratori e fumettisti italiani e organizzerà una serie di attività per tutti coloro che vogliono diventare professionisti nel mondo del disegno (dal fumetto, all’illustrazione, al mondo ludico e al cinema.)
Ecco le attività previste per COMICON Bergamo da Autori di Immagini:
Venerdì 23:
Sala Andrea Pazienza
15.00 Flavio Rosati con Davide Costa e Tito Faraci saranno i protagonisti del panel “Come si crea un graphic novel?”. L'idea, i personaggi, la trama, la sceneggiatura... sono tutti elementi necessari per creare un racconto a fumetti. Ma come funzionano? Non serve altro? La creazione di un graphic novel è un percorso fatto di idee, di tappe e di tecnica - ma non solo.
Area Kids
12.00 “Creiamo un personaggio giocando!”: Giulia Masia (Illustratrice, fumettista, autrice) grazie ad Autori di Immagini tiene un laboratorio in Area Kids nel Padiglione B durante il quale i bambini potranno estrarre da contenitori un personaggio da rappresentare con le proprie caratteristiche fisiche e caratteriali. L'attività è pensata per stimolare la fantasia dei bambini e far sì che provino a creare qualcosa al di fuori della propria comfort zone e che sperimentino stimoli nuovi.
17.30 “La magia delle immagini, l’illustrazione concettuale spiegata ai bambini”: Margherita Caspani (illustratrice artista) grazie ad Autori di Immagini tiene un workshop durante il quale i bambini potranno esplorare il significato di illustrazione concettuale, ossia la possibilità di esprimersi e raccontare attraverso le immagini.
Sabato 24:
Area Kids
12.00 “Scrivi un fumetto di una pagina!”: Davide Costa (sceneggiatore) tiene un workshop su come scrivere la sceneggiatura di un fumetto lungo una sola pagina.
18.00 “Dipingi la tua shopping bag!” Graziella Antonini (Illustratrice) tiene un workshop durante il quale ai bambini verranno date delle borse di tela da decorare con disegni prima eseguiti su carta e poi riportati su stoffa con appositi colori; alla fine del laboratorio potranno portarsi via la propria borsetta, unica e originalissima.
Domenica 25:
12.00 “Carta forbici e Yokai. Un viaggio tra i mostri giapponesi del libro “Il divoratore di incubi” Akabook, Edizioni Piuma”. Benedetta Frezzotti (Illustratrice, fumettista, autrice) ci introduce nel mondo degli Yokai. Gli esseri soprannaturali del folclore giapponese come il Baku, il Kappa e tanti altri. Questo è il laboratorio per giusto per scoprirli e trasformarli in tanti mostruosi papertoys ispirati al libro “il divoratore di incubi" di Sakura Mori, Akabook.
16.00 “Creare un personaggio per il fumetto” Gianfranco Florio (Disegnatore Disney, artista) Introduce alcune nozioni legate al fumetto: come nasce l'idea, la sceneggiatura e il disegno. Cosa sono le vignette, i balloon ecc. il tutto corredato da esempi grafici. Nella seconda parte del workshop ci sarà la parte interattiva, dove i bambini disegneranno quello che l'autore mostrerà alla lavagna, seguendo passo dopo passo le varie fasi, al fine di ottenere un personaggio.
Tutti gli eventi organizzati da Autori di Immagini sono presenti nel programma sul nostro sito.
Ma veniamo alla Portfolio review, quest’ultima si svolgerà tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 presso lo stand Autori di Immagini nel Padiglione A della Fiera di Bergamo. Le review si svolgeranno alla presenza di professionisti di Autori di Immagini, i quali consulteranno i portfolio di tutti coloro che vorranno un confronto sul proprio lavoro e stile. Prenotarsi è semplice, basta recarsi in loco presso la postazione di AI e rilasciare i propri dati fissando l’appuntamento.