Notizie comicon

Cinema e Serie TV a COMICON Bergamo 2023: tutti gli appuntamenti

COMICON Bergamo avrà una sezione “Cinema e Serie Tv” ricca di eventi. A seguire vi riportiamo gli highlights del Festival per questa sezione. 
 

VENERD1 23

Alle ore 17.00, amanti del wrestling mettetevi in forma, perché questo panel è duro come la sella di un cosacco. Sì, vi abbiamo portato proprio loro, gli unici e inimitabili Posa e Franchini, per parlare di wrestling, l'Uomo Tigre e cinema da menare insieme a Victor Laszlo, i 400 calci, Andrea Scoppetta e Kirio1984 nel panel Wrestling, Anime & Core: come fare un perfetto Laccio Californiano. Ne uscirete con le ossa rotte, è una promessa!

SABATO 24

Un sontuoso ritorno in sala con le extended version 4K. Una seconda stagione de Gli anelli del potere attesa da milioni di fan. Ma non è finita qui. La Terra di Mezzo ha ancora tante storie da raccontare e ne parleremo con Poldo e Mattiammazzo, immaginando il futuro, alle ore 11.15 nel panel Il Signore Degli Anelli: what's next.

Ore 12.15 - Grandi voci implicano grandi responsabilità: il doppiaggio dell'universo Marvel

Dei veri guru del doppiaggio: Marco Guadagno, Massimiliano Manfredi, Arianna Craviotto e Svet racconteranno come si crea la magia italiana dei cinecomics della Marvel. 

Ore 15.00 - Il Dottor StranAI: ovvero come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare ChatGPT - Sessione 1

Siamo già entrati nell'era dell'intelligenza artificiale. Skynet è vicina, le macchine prenderanno il sopravvento e bisognerà mandare qualcuno indietro dal futuro per salvare l'umanità. O magari... no? Proviamo a parlarci sul serio con questa AI e vediamo se è possibile evitare il T1000. Almeno nel cinema e nella televisione. Discutendone con i più diretti interessati: 151 eg, CineCinzia, Victor Laszlo, Paolo Bernardelli, Francesco Grisi, Gabrielle Croix, Matteo Corradini e Slim Dogs

Ore 17.30 - L'orrore viene dal freddo: il nuovo cinema di genere scandinavo

Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca, Islanda. Berghen fa quasi più paura della Torino di Profondo Rosso. Il cinema horror ha trovato nuova linfa grazie alle culture e alle tradizioni scandinave. Da Lamb a The Innocents, passando per molti altri film che stanno caratterizzando il genere in questi ultimi anni. È arrivato il momento di fare il punto della situazione con Gabrielle Croix

DOMENICA 25

Ore 11.15 - Omaggio a Miyazaki

Il 14 luglio 2023 uscirà in Giappone How Do You Live? il nuovo film del Maestro, talmente atteso che non è stato neanche prodotto un trailer. Non c'è bisogno, si deve vedere e basta. Intanto i suoi classici torneranno al cinema in Italia nel corso dell'estate. Ripercorriamo con Sommobuta, Caverna di Platone, 151eg, Uippo, Lorenzo Longoni, Kirio1984 e CineCinzia la straordinaria carriera di questo artista che ci regala sogni da oltre 50 anni.

Ore 17.00 - Il Dottor StranAI: ovvero come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare ChatGPT sessione 2

Siamo già entrati nell'era dell'intelligenza artificiale. Skynet è vicina, le macchine prenderanno il sopravvento e bisognerà mandare qualcuno indietro dal futuro per salvare l'umanità. O magari... no? Proviamo a parlarci sul serio con questa AI e vediamo se è possibile evitare il T1000. Almeno nel cinema e nella televisione. Discutendone con i più diretti interessati: 151 eg, Alessandro Redaelli, CineCinzia, Lorenzo Longoni, Arte Settima.