Notizie comicon

Italian Game JAM, la prima maratona italiana di board game design, riparte da Bergamo!

Dopo il successo delle due edizioni della Italian Game Jam a COMICON Napoli, arriva la 1° Edizione della Italian Game Jam di Bergamo, prima maratona di board game design italiana, che si terrà dal 23 al 25 Giugno nel corso di COMICON BERGAMO 2023.

Pensate di essere il miglior game designer esordiente? Pensate di avere nel cassetto un'idea, una meccanica o un concept che non aspetta altro che essere pubblicato? Avete la forza di mettervi in gioco per tre giorni e dare vita al vostro gioco da sogno? L’Italian Game Jam è l’evento che stavate aspettando!

La Italian Game Jam è una competizione dedicata al game design di giochi da tavolo
Si tratta di una sfida senza esclusioni di creatività che permetterà sia ad aspiranti autori sia a designer affermati di mettersi in gioco per realizzare in pochi giorni un vero e proprio gioco da tavolo partendo unicamente da un argomento condiviso e scoprendo solo il primo giorno della gara quali saranno gli strumenti da dover utilizzare per la sua realizzazione.

Per questa competizione sono richieste creatività, innovazione, estro ed originalità e tutti i partecipanti saranno messi a dura prova durante la Game Jam Italiana. Inoltre nel corso della competizione il pubblico di COMICON potrà provare i prototipi dei giochi. L'obiettivo è quello di dare vita al “miglior gioco possibile”. 

Per la terza edizione della JAM ossia la prima edizione dedicata a COMICON Bergamo il tema proposto sarà The First. Solo la mattina del primo giorno di Jam, in occasione della cerimonia di apertura, verranno rivelati i componenti che dovranno essere utilizzati per la realizzazione del prototipo del gioco!

Tre giorni di sfida dove solo i progetti migliori e più interessanti potranno proseguire la competizione sino alla proclamazione del vincitore che riceverà un contratto di pubblicazione e vedrà il proprio gioco realizzato e distribuito sul mercato!

Una sfida ad eliminazione diretta che vedrà “sopravvivere”, sotto l’attenta valutazione dei giudici, il 50% delle proposte il primo giorno, solo i 5 migliori prototipi il secondo giorno ed infine, nella terza ed ultima giornata di lavoro, verrà selezionato il progetto vincitore.

Una Giuria d'eccellenza, formata da Davide Lo PrestiMauro Monti, Spartaco Albertarelli, Cristian Confalonieri, Emilia Dal Negro, selezionerà giorno per giorno i migliori progetti che potranno arrivare in finale.

Ricordiamo che la partecipazione è a posti limitati con scadenza delle iscrizioni al 20 Giugno 2023. Per iscriversi basta cliccare al link di seguito e per maggiori info è possibile inviare una mail a info@tambu.pro.