Notizie comicon
COMICON porta Milo Manara a Bergamo, con la mostra "Vite d'Artista. Da Caravaggio a Fellini"
Dove
Ex chiesa della Maddalena di Bergamo
COMICON Bergamo - International Pop Culture Festival, per la sua prima edizione in città (23-25 giugno 2023) inaugura nel programma delle attività di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 una mostra inedita dedicata ad uno degli autori di fumetto più noti al mondo, Milo Manara: Vite D’Artista - Da Caravaggio a Fellini, la quale rientra nel programma Comic(ON)OFF Bergamo - Brescia 2023.
La mostra sarà ospitata dal 23 giugno al 10 settembre dalla centralissima Ex Chiesa della Maddalena di Bergamo. I biglietti saranno acquistabili su ticket.comicon.it o al botteghino dell’Ex Chiesa al prezzo di 8 euro (intero) e 6 euro (ridotto per scolaresche organizzate e under 12), gratuito per bambini sotto i 6 anni. La mostra aderisce inoltre all’Abbonamento Musei.
La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Chiusura estiva dal 14 al 17 agosto.
Milo Manara: Vite D’Artista - Da Caravaggio a Fellini propone un’esplorazione approfondita dei lavori del fumettista veronese, mettendo al centro del percorso una dimensione ricorrente nella sua opera: il dialogo fra arte e vita. Una dimensione che accompagna la produzione di Manara sin dai primi anni, e che nel corso della carriera lo ha spinto a rileggere le traiettorie personali e creative di diversi protagonisti della storia della pittura, ma anche della musica e del cinema.
In questa ottica la mostra mette a fuoco, in particolare, le personalità di Caravaggio, Paolo Veronese, Picasso, Wolfgang Amadeus Mozart e Federico Fellini, così come interpretate e narrate da Manara. Una galleria di vite eccezionali, ricreate dal disegnatore talvolta esprimendo la propria empatia nella forma dell’omaggio ai suoi maestri e riferimenti ideali, tralaltro “pedinandoli” in appassionate e meticolose indagini storiche sulle loro concrete, spesso complicate, vicende esistenziali.
Fra le tavole originali, particolare rilevanza avranno quelle realizzate per la splendida e imponente saga storico-romanzesca in due volumi dedicata a Caravaggio. Proprio per Michelangelo Merisi il maestro veronese ha sempre nutrito una speciale passione e, nell’opera del 2015 dedicata al maestro del barocco, lo ha raffigurato con le fattezze dell’amico e collega Andrea Pazienza, lavorando in profondità su aspetti e dettagli in grado di restituirne la “grana” dell'esistenza, dal paese di origine nella bergamasca fino agli splendori della Roma in cui si trovò a operare. Un’opera capace di far percepire un’atmosfera di bellezza e decadenza, corruzione e frastuono, polvere e mattoni: la precarietà del potere come quella della vita, in netto contrasto con l’aspirazione all’eternità dell’arte.
Tra le oltre 60 opere in esposizione, in gran parte originali, numerose tavole a fumetti ma anche illustrazioni e documenti personali raramente esposti, come due disegni di Federico Fellini, donati personalmente dal regista a Manara e gli storyboard di fumetti schizzati dallo stesso Fellini. Nella mostra, inoltre, saranno presenti una serie di ritratti di celebri artisti del cinema e della musica, da Brigitte Bardot a Lucio Dalla, passando per Daisy Ridley e Franco Battiato.