Mostre comicon

Il mondo lo salvo io! I vincitori del Concorso di Fumetto e Grafica IMAGO 2023

Con il tema “IL MONDO LO SALVO IO! Il pianeta è il futuro di tutti, il futuro siete voi!” il Concorso di Fumetto e Grafica IMAGO è giunto alla sua 24ª edizione!

In questa mostra sarà possibile ammirare i lavori dei vincitori del concorso per l’edizione 2023,  in cui è stato chiesto agli appassionati di disegno e grafica di creare un lavoro che sensibilizzasse le persone alla salvaguardia ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Il Concorso di Fumetto e Grafica IMAGO è nato da un’idea dello scrittore Maurizio Ponticello, in collaborazione con COMICON, ed è rivolto a studenti, hobbisti e appassionati di ogni età; per questa edizione è stato sostenuto da Caffè Borbone, in collaborazione con: Scuola Italiana di Comix, Centro Studi ILAS, Gino Ramaglia, Inkomics Café, Matrici Associazione culturale, Associazione Autori di Immagini ed il GameCon Salone Internazionale del Gioco e del Videogioco e con il Patrocinio morale concesso dalla
Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il Concorso prevede la realizzazione di un disegno o un fumetto su un tema diverso ogni anno; tra i tanti disegni giunti, una commissione di esperti selezionano, in base alla qualità estetica, concettuale e tecnica, i lavori che verranno esposti e votati dal pubblico di COMICON Napoli, decretando così i vincitori per le diverse sezioni.

Per questa edizione, inoltre, Caffè Borbone, sponsor del concorso, ha deciso i vincitori del “Premio Speciale Caffè Borbone” con la possibilità di stage lavorativi presso il loro ufficio grafico.

I vincitori di questa edizione, esposti in area Kids durante COMICON Bergamo sono stati:

Premio Speciale Caffè Borbone

Francesca Vignola

Raffaele Pollastro

per la cat. 1A Fumetto breve (per candidati fino a 15 anni di età compiuti)

1°) Ines Vassallo
2°) Ilenia Cupersito
3°) Mattia Iemmolo

per la cat. 1B Fumetto breve (per candidati dai 16 anni di età in su)

1°) Giulio Andrea Masi 
2°) Alice Plazzo
3°) Damiana Taglialatela

per la cat. 2A Disegno/Grafica/Illustrazione (per candidati fino a 15 anni di età compiuti)

1°) Giorgia Serpone
2°) Lara Marie Sito
3°) Francesco Borriello

per la cat. 2B Disegno/Grafica/Illustrazione (per candidati dai 16 anni di età in su)

1°) Sophia Parisi
2°) Annalisa Russo
3°) Vincenzo Delle Femmine