Mostre comicon

Siamo Tutti Capitale: Da Procida a Bergamo e Brescia. Un viaggio attraverso la cultura!

SIAMO TUTTI CAPITALE: da Procida a Bergamo e Brescia. Un viaggio attraverso la cultura!” è la mostra dedicata ai vincitori del contest di disegno che ha celebrato con un disegno, un’ illustrazione o un fumetto breve il passaggio del titolo di Capitale Italiana della Cultura, da Procida alle due città gemellate per l’occasione, Bergamo e Brescia, Un concorso ispirato da un metaforico legame culturale in grado di unire non solo diverse città “sorelle”, ma l'intero arco dell'Italia da Sud a Nord, utilizzando in particolare l'energia comunicativa del disegno e della Nona arte.

Rivolto agli studenti di ogni ordine e grado residenti nelle province di Napoli (di cui Procida fa parte), Bergamo e Brescia, il contest è stato ideato per consentire a ragazzi e ragazze, partecipando attivamente ad un’iniziativa artistico-culturale, di approfondire aspetti culturali non solo del proprio territorio di appartenenza, ma anche di città diverse dalla propria, come stimolo ad instaurare un ponte culturale, un legame, proprio tra le diverse Capitali della Cultura. Nato dal confronto di idee tra COMICON e il Direttore Generale per la Cultura e il Turismo della Regione Campania Rosanna Romano, il contest è stato realizzato grazie al sostegno di Regione Campania e di Procida Capitale della Cultura 2022, e ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Bergamo e Brescia. 

Partner dell’iniziativa: ALCOTT, Caffé Borbone, Scuola Internazionale di Comics (sedi di Brescia e Napoli), InKomics Café, Gino Ramaglia - Bottega di belle arti.